Google ha recentemente lanciato un’innovativa funzionalità per i risultati di ricerca dello shopping, che permette agli utenti di filtrare specificatamente i prodotti offerti dalle piccole imprese. [ small businesses filter ]
Questa opzione è disponibile sia nella ricerca Google che su Google Maps (attualmente in lingua inglese). Le imprese possono autodefinirsi come piccole aziende (Small Business) all’interno del loro Profilo Aziendale Google o dell’account del Merchant Center. L’intento di Google è di supportare le piccole imprese, offrendo loro uno spazio dedicato dove i loro prodotti possono essere più facilmente trovati dai potenziali clienti.
Questa mossa di Google è particolarmente significativa, considerando che una grande percentuale di consumatori predilige il supporto alle imprese locali o piccole.
Inoltre, questa funzionalità ha implicazioni importanti per piattaforme come Etsy, dove gli annunci dei venditori possono apparire nei risultati di ricerca dello shopping di Google sotto questo nuovo filtro, come indicato nell’annuncio di Google del 1° novembre.
In aggiunta, questa funzionalità offre ai consumatori una maggiore facilità nell’identificare e sostenere le piccole imprese, in un periodo in cui il supporto alla comunità locale e l’economia circolare stanno diventando sempre più importanti.
La capacità di filtrare i risultati di ricerca per le piccole imprese può anche contribuire a diversificare le opzioni di acquisto, dando agli utenti l’opportunità di scoprire prodotti unici che potrebbero non essere disponibili attraverso i grandi rivenditori.