Dal 2012 quando in un brevetto di Google si parlava di menzioni co-citazioni tutti i SEO Impazzirono e sposarono appieno questa nuova filosofia… ma è del tutto vera?
Il Brevetto sulle Menzioni del Brand
Qui trovi il brevetto: Leggi brevetto
Nel brevetto si parla di: “Un collegamento implicito è un riferimento a una risorsa di destinazione…” in pratica per anni si è pensato in modo “errato” (o non del tutto corretto) che le semplici menzioni del Brand fossere direttamente collegate agli algoritmi di Ranking di Google. Ma come vedremo questo non è del tutto vero :(.. anzi!
John Mueller al minuto 44:10 e al 58:12 discute proprio di questo!
Brand Mentions: Google non usa le menzioni!
La domanda che è stata fatta era molto semplice, chiara e diretta:
“Le menzioni del brand/marchio senza un collegamento aiutano il posizionamento SEO?”
Mueller ha spiegato:
“Dal mio punto di vista non penso che siano usate nel PageRank o per capire il grafico dei link di un sito web.
Una semplice menzione a volte è difficile da capire”.
Ovviamente come è giusto che sia Mueller ha sottolineato l’importanza del brand aziendale e che ovviamente se più persone cercano il tuo brand maggiore sarà l’interesse che ci sarà attorno ad esso… ma non sembra essere direttamente collegato con la visibilità organica.
Inoltre ha spiegato che ad oggi è molto difficile capire se una menzione è “positiva” o “negativa” e quindi non possono utilizzarla come un vero e proprio link e questa frase lo chiarisce: “…Penso che sia troppo confuso per essere usato come un segnale chiaro.” (Riferito alla positività o meno di una menzione senza link diretto)
Quindi le menzioni del Brand aiutano il brand stesso e non la visibilità organica.. te cosa ne pensi…?