Recentemente due articoli hanno suscitato grande “scalpore” in ambito SEO: Quello di Sparktoro e quello di ipullrank.com
Facciamo un riassunto e cerchiamo di capirne di più!
Recentemente due articoli hanno suscitato grande “scalpore” in ambito SEO: Quello di Sparktoro e quello di ipullrank.com
Facciamo un riassunto e cerchiamo di capirne di più!
La funzionalità “AI Overviews” di Google, nota anche come SGE (Search Generative Experience), sarà presto disponibile in tutte le lingue. Ne ho già parlato in vari articoli sul blog e in numerose lezioni nel nostro Corso SEO Online DeepSEO
Google ha implementato la Politica di Abuso della Reputazione dei Siti per contrastare le pratiche SEO ingannevoli che sfruttano l’autorità di siti legittimi per manipolare i risultati di ricerca. Questo fenomeno, noto come SEO parassita (Parasite SEO), prevede la pubblicazione di contenuti non pertinenti ospitati su siti autorevoli per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Per evitare penalizzazioni, i webmaster devono garantire che i contenuti pubblicati siano di alta qualità e rilevanti per il tema principale del sito. Read More
Google ha recentemente introdotto un’importante innovazione nella sua piattaforma di ricerca, integrando l’intelligenza artificiale generativa (con Google SGE) per migliorare l’esperienza utente. Questo sviluppo, noto come Gemini, rappresenta un’evoluzione significativa nella modalità con cui gli utenti interagiscono con le informazioni online
Google ha annunciato il lancio di un nuovo filtro denominato “Web” all’interno del suo motore di ricerca, progettato per visualizzare solo link testuali nei risultati di ricerca. Questa funzione elimina immagini, video e altri contenuti non testuali, mostrando agli utenti i classici collegamenti blu. Read More
Nel 2012, Google ha introdotto il tool Disavow Links Tool, una soluzione progettata per permettere ai webmaster di segnalare a Google di ignorare determinati link che potrebbero influenzare negativamente il ranking di un sito nei risultati di ricerca. Questo strumento è stato particolarmente rilevante in seguito all’aggiornamento dell’algoritmo Penguin di Google, che penalizzavano i siti con profili di backlink di bassa qualità. Inizialmente considerato indispensabile per il recupero da penalizzazioni legate ai link, il suo utilizzo è gradualmente diminuito con il miglioramento degli algoritmi di Google, capaci ora di identificare e ignorare in modo autonomo i link spam.
Ti sei mai domandato chi è il SEO? Quando guadagna e qual è il percorso formativo da fare? Scoprilo in questo articolo. Read More
Google ha recentemente messo in evidenza l‘importanza della qualità dei contenuti nel processo di indicizzazione e classificazione delle pagine web nei risultati di ricerca.
Gary Illyes, ingegnere del team di ricerca di Google, ha condiviso dettagli significativi su come il motore di ricerca valuta la qualità di una pagina web durante l’indicizzazione, un’informazione di grande rilievo per editori e professionisti SEO. Read More
Nel corso dell’ultimo anno, Google ha implementato diverse aggiornamenti significativi al suo algoritmo di ricerca, ognuno mirato a migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti enfatizzando la qualità, la rilevanza e l’utilità dei contenuti. Questi aggiornamenti comprendono modifiche al sistema di classificazione, l’introduzione di nuove linee guida per i contenuti generati da terze parti e aggiornamenti specifici per combattere lo spam e migliorare i sistemi di corrispondenza linguistica. Questo al momento si è rilevato abbastanza inutile con SERP di bassa qualità e contenuti che non rispondono alle esigenze degli utenti…
In preparazione all’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, Google ha annunciato una serie di aggiornamenti significativi per garantire la conformità alle nuove normative. Questi aggiornamenti riguardano vari aspetti dell’esperienza utente e del modo in cui i dati vengono condivisi e utilizzati attraverso i suoi servizi, con un impatto diretto sui publisher, gli inserzionisti e i fornitori di contenuti nell’Area Economica Europea (EEA).