Google dopo le richieste pressanti dei SEO e WebMaster di tutto il mondo ha aggiunto una sezione nuova alla Google Search Console.
Sto parlando del nuovo rapporto sulle STATISTICHE DI SCANSIONE che si arricchisce di nuove funzionalità e dati che possono risultare molto utili!
Quali sono le novità della sezione STATISTICHE DI SCANSIONE?
Nel nuovo rapporto, a cui puoi accedere dalla GSC –> Impostazioni , potrai vedere nuovi tab e accedere quindi alle nuove statistiche.
Google ha affermato che il nuovo rapporto è pensato per facilitare i Webmaster ad individuare i problemi di scansione di Google.
Nuovo rapporto sulle statistiche di scansione.
Questo grafico mostra le statistiche di scansione nell’arco del tempo evidenziando le richieste totali, i kb scaricati e il tempo medio di risposta. Molto utile per avere una visione generale.
Suddivisione per Risposta – Tipo di File – Finalità – Tipologia di Googlebot
La suddivisione che ti ho mostrato nell’immagine sopra viene poi suddivisa per 4 macro aree molto utili per individuare problematiche a colpo d’occhio. Ogni sezione può essere “esplorata” per individuare nel dettaglio pagine che sono soggette a problematiche di scansione. Il tutto risulta molto utile per i SEO e non solo a capire eventuali colli di bottiglia, individuare problemi di scansione e agire tempestivamente nel risolverli.
Problemi di Hosting
Anche i problemi legati all’hosting vengono segnalati nel nuovo rapporto. La cosa interessante è che ti può segnalare eventuali problemi di “disponibilità” del tuo sito durante le scansioni. Molto utile per capire direttamente da GSC se ci sono stati cali, down o altre problematiche inerenti all’hosting. Inoltre nel dettaglio sono evidenziate la Risoluzione DNS, la connettività del server e il recupero del file robots.txt
Queste nuove funzionalità sono dal mio personale punto di vista molto utili e possono aiutare anche i SEO meno tecnici a individuare problematiche di scansione e intervenire in modo puntuale per correggerle!