Google SearchOn 2022 le novità sul futuro della search

Questo 28 settembre si è tenuta la terza edizione dell’evento Search On , dove Google ha annunciato alcune delle novità che saranno disponibili a partire dai prossimi mesi… In questa occasione c’è stato un chiaro punto in comune a quasi tutte le novità presentate: rendere la ricerca un’esperienza più visiva, integrata e intuitiva

Scopri informazioni in modo differente…esci dagli schemi!

Google si concentra molto sull’esperienza di utilizzo del motore di ricerca (più veloce, più visivo). I suggerimenti durante la digitazione di una ricerca ora saranno veri e propri mini-risultati. Questa funzionalità si chiama Rich Suggest , e ancora una volta va sulla falsariga di “saltare i dieci collegamenti blu” e portarti direttamente alla destinazione che stai cercando:

Per ricerche più  diffuse, appariranno delle etichette o dei filtri, che consentiranno all’utente di avere dei suggerimenti in base a quello che si potrebbe digitare o cercare… interessamte

Inoltre se stiamo cercando informazioni su un luogo o un concetto ben definito, Google ci offrirà direttamente una SERP con un design a griglia irregolare e piena di contenuti preselezionati, come highlights, storie e brevi video utente. (Nota: alcuni di questi punti salienti potrebbero essere collegamenti a pagine Web e non sempre a Wikipedia) 😉

Si chiama “Scroll to Explore” e mira ad aggiungere una componente ispiratrice e chiaramente visiva alla solita SERP.

Ricerca di prodotti: si vuole contrastare Amazon?

Analizziamo le ricerche  shopping , qui troviamo davvero tantissime novità

1. Questo per ora solo per gli USA: inizia la tua ricerca con la parola “shop” e aggiungi quello che stai cercando. Google saprà mostrarti i risultati del prodotto:

2. «Acquista il look» . Per le ricerche di abbigliamento, Google ti mostrerà le immagini del prodotto che stai cercando e dei prodotti complementari, insieme ai risultati delle pagine in cui vengono venduti. Sono risultati organici, non a pagamento (potremmo ipotizzare che poi entrerà anche Google ADS 🙂 .

3. Prodotti 3D nel motore di ricerca. Le visualizzazioni 3D e in realtà aumentata dei prodotti di arredamento sono già state lanciate e presto inizieranno a essere visualizzate le scarpe 3D:

4. Presta molta attenzione a questo: nuova funzionalità “Guida all’acquisto” nelle SERP. Ad esempio, per una bicicletta, Google può mostrarti informazioni ordinate su diversi aspetti come dimensioni, sospensioni, peso e materiali. Già attivo negli USA.

6. Recensioni sul prodotto o sul negozio All’interno dell’app stessa, puoi accedere con un clic alle recensioni scritte da altri sul prodotto che stai visualizzando e sul contesto che Google ti offre dell’affidabilità o della reputazione del sito Web

7. Sei interessato a un prodotto? Iscriviti per ricevere notifiche sulle variazioni di prezzo all’interno di Google stesso. Puoi anche salvare i tuoi marchi preferiti e Google ti mostrerà risultati di prodotti personalizzati, in base ai tuoi gusti e alla cronologia delle ricerche. Questo arriva negli Stati Uniti prima della fine dell’anno. Possiamo controllare il grado di personalizzazione dei risultati che ci vengono mostrati.

8. Infine, ci saranno nuovi filtri per perfezionare ulteriormente le tue ricerche sui prodotti.

Più diversità e varietà nelle SERP

Un altro aspetto che è stato sottolineato nell’evento è lo sforzo compiuto da Google per introdurre più varietà nelle opinioni mostrate nei risultati. Inoltre, nella sezione News, Google potrà tradurre direttamente i titoli delle notizie in altre lingue

Google Maps vuole essere più simile al mondo reale

Diverse nuove funzionalità sono state condivise anche da Google Maps in Search On 2022. Per cominciare, Google vuole sempre più che Maps agisca come una sorta di guida di viaggio per qualsiasi città o quartiere che intendi visitare. Una funzione chiamata “Neighborhood Vibe”, che combina l’IA con le opinioni degli utenti locali per evidenziare ciò che è più interessante in una specifica area locale.

Per trovare punti specifici quando ti trovi in ​​un’area che non conosci bene, ora avremo Cerca con Live View . Metti la modalità Live View sul tuo telefonino e scegli il tipo di attività che stai cercando. Facile e intuitivo. Infine, un’opzione già attiva in Europa, Stati Uniti e Canada, ci consente di vedere con quale rotta spenderemmo meno carburante e esattamente quanto abbiamo risparmiato rispetto ad altre alternative.

Qui il video completo:

Fonte: Youtube Search on e  useo.es