Google ha annunciato Multisearch Near Me, ma di cosa si tratta? In poche parole una nuova funzionalità che permetterà di ricerca su Google contemporaneamente per immagini e testo e di trovare attività locali in Google Maps e nei risultati di ricerca in modo semplice, veloce e intuitivo.
Come funziona Multisearch Near Me?
Il funzionamento si basa su Google Lens, quindi permette di utilizzare le fotocamere di qualsiasi dispositivo per ricerche basate su immagini aggiungendo ad esse una query di testo; Google utilizzerà tale “combo” per effettuare la ricerca.
Tale funzionalità è integrata con la ricerca di prossimità e per tale motivo potrà restituire come risultati punti vendita o attività locali posizionati nelle nostre vicinanze.
Le seguenti GIF mostrano un esempio concreto del funzionamento.
Se vi ricordate abbiamo già parlato di MUM e di come tale tecnologia voglia aiutare Google a fare passi importanti nel mondo dell’intelligenza artificiale. Per ora la multiricerca non sarà integrata in Google Multisearch ma dovremmo aspettare….
Cosa succederà lato SEO?
Questa nuova funzionalità, ad oggi in beta nelle SERP negli USA, permetterà di ottenere vantaggi da ricerche visuali e testuali e sicuramente darà più spazio ai piccoli rivenditori locali.
Detto questo sarà importante lato SEO curare molto l’aspetto delle immagini e dei contenuti per fornire risposte corrette agli intenti di ricerca e essere al passo con l’evoluzione del web … tra cui da non sottovalutare anche la voice search. Tanti saranno i cambiamenti ed è fondamentale stare al passo con essi!