FLoC consente la gestione e la selezione degli annunci senza condividere il comportamento di navigazione dei singoli utenti.
Come funziona?
FLoC fornisce un meccanismo di tutela della privacy per la selezione degli annunci basata sugli interessi.
Grazie all’utilizzo del machine learning FLoC riesce ad erogare la pubblicità basata sugli interessi senza violare la privacy del singolo individuo.
L’idea di base è semplice: proporre la pubblicità basata su un interesse comune ragruppando utenti per interessi omogenei. Quindi, a differenza di quanto accade con i cookie, con FLoC Google ha confermato che le informazioni raccolte nella navigazione via browser non verrebbero mai messe in condivisione
L’idea di Google è apparentemente semplice ma efficace: rinunciare all’ultimo livello di targettizzazione degli annunci, per evitare problemi privacy..
Google ha iniziato a testare FLoC
Google ha annunciato di aver iniziato a testare FLoC, Federated Learning of Cohorts , in Chrome. In particolare in Chrome 89 funzionerà su siti Web che non la disattivano.Google ha affermato che “una nuova tecnologia web – Federated Learning of Cohorts (FLoC) – inizierà a essere implementata come prova dell’origine degli sviluppatori in Chrome.
E’ possibile registrarsi a una versione di prova qui, Il browser raggrupperà le persone in “coorti” ( “cohorts” in statistica termine molto usato) di interessi anonime tramite calcoli basati sul ML sul dispositivo e rivelerà la coorte dell’utente tramite script. Questo è disponibile su Chrome da 89 a 91 e il periodo di prova termina il 13 luglio 2021.
Google ha affermato che il test iniziale di FLoC si sta svolgendo con una piccola percentuale di utenti in Australia, Brasile, Canada, India, Indonesia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine e Stati Uniti Google e si espanderà successivamente a livello globale.
Vedremo se questa tecnologia prenderà “piede” e sarà utilizzata da Google per targetizzare gli annunci rispettando la privacy degli utenti!