Google recentemente ha aggiornato la sua documentazione, questo ha toccato anche un paragrafo in merito ai dati strutturati.
Nel 2015 John aveva dichiarato: “I rich snippet stessi non danno aumenti di ranking. Quindi non avrebbe senso retrocedere un sito nelle classifiche se stanno facendo qualcosa di sbagliato con i rich snippet. Quindi, in sostanza, disattiviamo semplicemente i rich snippet fino a quando non saremo sicuri di poterci fidare di loro.”
Recentamente Danny Sullivan qualche giorno fa su Twitter ha affermato, “È possibile che un’azione manuale che coinvolga i dati strutturati possa semplicemente rimuovere l’idoneità a farli apparire. Ma è altresì possibile che possa essere vista come un’azione manuale di spam più ampia che implica il posizionamento .
“If we find that your page contains spammy structured data or content, we will apply a manual action to your page” answers this. Because a manual action, as our page about it explains, could “result in pages or sites being ranked” https://t.co/VkzHhILJGS
— Google SearchLiaison (@searchliaison) November 16, 2022
More on why a Google rich snippets manual action might also see ranking declines and not just rich results removal from Google Search – updated and more details at https://t.co/qnspvtODhM https://t.co/cnapFNU3t6
— Barry Schwartz (@rustybrick) November 18, 2022
Per esperienza personale ho visto siti web “penalizzati ” in due contesti specifici:
- Quando vi era una modifica del valore datePublished e dateModified senza un reale e valido aggiornamento di contenuto (soprattutto quando si cerca di fregare l’algoritmo di freschezza di contenuti)
- Quando si utilizzava un sistema di rating (le stelline in SERP – reviewRating) senza un supporto valido e verificato di recensioni (Anche su un test fatto in passato su un sito semi-auto-generato)
Al momento non ho visto ripercussioni su e-commerce con RichSnippet non validati o con errori.
Questo non vuol dire che le cose saranno sempre cosi o cambieranno in futuro 🙂 anche il team di Google non sembra molto concorde su come comunicare il tutto!
Cosa prestare attenzione quindi?
Se vuoi saperne di più ti aspetto su #DeepSEO 🙂