Un recente aggiornamento al modo in cui Google rileva i soft 404 sta facendo perdere a molti siti Web.
Soft 404 gioie e dolori
La notizia è di qualche giorno fa ma ancora molto attuale in quanto i problemi persistono: John Mueller portavoce del team per Webmaster di Google ha risposto ad una domanda su un problema in corso da parte di Google relativo al codice di risposta all’errore 404 soft e al modo in cui viene gestito.
Conosciamo ormai tutti gli http status code 200 e 404: ma soft 404 si potrebbe verificare quando il server restituische come status code “200” per una pagina che ha poco o nessun contenuto e dovrebbe invece restituire una pagina 404. Si potrebbe anche verificare il caso di un soft 404 quando si fa un redirect del visitatore da una pagina web che non esiste più a un’altra pagina (come la home page) che è completamente differente dalla pagina di partenza. In questo caso Google tratterà quella pagina reindirizzata come un soft 404.
Google Soft 404 Bug
Secondo John Mueller c’è stato un problema recente che ha portato Google a far perdere posizioni ad alcuni siti (DESKTOP) afflitti da tale problema
Ecco le sue affermazioni:
“We got a serious problem with a project at the moment since last week. We got only for the Google desktop bot, we got soft 404 errors.
…The rankings daily decreasing only for desktop rankings and we don’t know what is error. We can’t find a solution for that.
There are other people who have similar problems.”
Secondo le ultime dichiarazioni quella parte dell’algoritmo di Google correlata al modo in cui vengono rilevatele pagine soft 404 è stata recentemente aggiornata e non dovrebbe più causare problemi di questo tipo. Speriamo bene 🙂
Ti aspetto su deepseo.it il corso SEO online sempre aggiornato