Aggiornamento di Search Console: Per i rivenditori, Search Console sta rilasciando una nuova funzione chiamata “ Shopping tab listings “. Si tratta di un’altra mossa contro Amazon.
Ecco cosa c’è da sapere:
1. I negozi che hanno contrassegnato il loro prodotti con i dati strutturati “Prodotto” saranno idonei per questa nuova funzionalità.
2. Una volta visualizzata questa scheda, vi verrà richiesto di creare un account Google Merchant Center direttamente in Search Console.
3. A questo punto i vostri prodotti saranno idonei per la scheda “Shopping” senza dover inviare un feed.
4. Il tutto verrà implementato nelle prossime settimane.
Aggiornamenti di questo tipo dimostrano come Google stia davvero dando la caccia ad Amazon sul fronte e-commerce e prodotti.
Google sta cercando di sfruttare la sua capacità di crawling per alimentare Google Shopping. Anche se non avete eseguito azioni manuali come la creazione di feed o di account GMC, i vostri prodotti sono comunque idonei per Shopping. Credo che Google pensi che, se riuscirà a incorporare tutti i prodotti che raccoglie, costruirà un motore commerciale molto più robusto di Amazon. Sarà davvero cosi? Dovremmo solo aspettare e vedere 🙂