Google ha annunciato l’utilizzo di indexifembedded un nuono tag robots che viene in aiuto ai webmaster quando si incorporano contenuti come ad esempio gli iframe; cerchiamo di capirci di più 🙂
Come funziona indexifembedded?
Questo tag ci permetterà di avere un maggiore controllo sull’indicizzazione dei tuoi contenuti incorporati.
Con il tag indexifembedded
, posso specificare quindi che i miei contenuti possano essere indicizzati quando sono incorporati tramite iframes
 (ad esempio) in altre pagine, anche se quest’ultime hanno il tag noindex
.
Questo tag è quindi utile per risolvere un problema che colpisce gli editori di contenuti multimediali: infatti possono volere che i propri contenuti vengano indicizzati quando sono incorporati in pagine di terzi ma non vogliono che la pagina principale venga indicizzata da sola.
Per consentire l’indicizzazione dei tuoi contenuti solo quando sono incorporati in altre pagine, assicurati di aggiungere indexifembedded
in combinazione con il noindex
tag. Per esempio:
<meta name="googlebot" value="noindex" /> <meta name="googlebot" value="indexifembedded" /> <!-- OR --> <meta name="googlebot" value="noindex,indexifembedded" />
yea, i think so but why would instagram implement this, why would they care
— Barry Schwartz (@rustybrick) January 21, 2022
Quale potrebbe essere un caso di utilizzo?
Ad esempio potrebbe essere quello dei widget o del contenuto incorporato, dove si ha un URL speciale per l’embed che non si vuole indicizzare, ma si vuole comunque permettere alla pagina di embedding di usarlo per l’indicizzazione. Ad esempi:, i video incorporati.
Vedremo le future evoluzioni e scopriremo in #DeepSEO come sfruttare questo nuovo tag!