La link Building è una delle tematiche che appassiona da sempre i SEO di tutto il mondo. Chi dice che i link sono fondamentali, chi dice di no, chi dice mha…. 🙂
In questo scenario Google si è espresso ormai da molti anni… e continua nel dare pillole che ci permettono di contestualizzare meglio questo argomento.
Anchor Text lunghe o Corte?
Quando si parla di Anchor Text dobbiamo distinguere se:
- Sono Link Interni: quindi servono a Google per Capire meglio il contesto
- Sono Link Esterni: quindi siamo noi che linkiamo una risorsa esterna
- Sono Link in Ingresso verso il nostro sito: quindi qualcuno (o noi stessi 🙂 ) linka il nostro sito web.
Questo è un argomento molto ampio, complesso e che richiede approfondimenti specifici. Ma senza entrare nel dettaglio vediamo cosa John Mueller ha detto durante il SEO office-hours live stream alla domanda di un utente che gli chiedeva:
Come viene trattato l’anchor text corto rispetto ad uno lungo? Ad esempio, un’anchor text “scarpe economiche” rispetto ad uno cosi strutturati” puoi comprare scarpe a buon mercato qui”.
Ecco la risposta molto interessante:
“I don’t think we do anything special to the length of words in the anchor text. But rather, we use this anchor text as a way to provide extra context for the individual pages.
Sometimes if you have a longer anchor text that gives us a little bit more information. Sometimes it’s kind of like just a collection of different keywords.
So, from that point of view, I wouldn’t see any of these as being better or worse. And it’s something where, especially for internal linking, you want to probably focus more on things like how can you make it clearer for your users that if they click on this like this is what they’ll find.
So that’s kind of the way that I would look at it here. I wouldn’t say that shorter anchor text is better or shorter anchor text is worse, it’s just different context.”
In pratica non c’è un’anchor text peggiore o migliore: un testo di ancoraggio più lungo che ci fornisce più di informazioni (afferma John Mueller). Quindi in base al CONTESTO si possono utilizzare anchor text differenti per fornire informazioni specifiche agli utenti e aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio l’organizzazione dei contenuti e delle informazioni.
Qui si apre un mondo bellissimo: la link building/link earning e la gestione dei collegamenti interni.
Buon approfondimento!
Nel corso DEEPSEO abbiamo tantissimi approfondimenti specifici sulla Link Building – e sulla gestione dei collegamenti interni!