Da un articolo di Google (lo trovi qui) è possibile associare la GSC al Merchant Center per trovare nuove opportunità di crescita per il tuo Shopping.
Search Console sta lanciando alcune novità per il report delle inserzioni nella sezione Shopping, al fine di aiutare i commercianti a gestire al meglio le offerte per i prodotti venduti negli store.
Lo scorso novembre, Search Console ha introdotto una nuova sezione per permettere di mostrare i prodotti nella scheda Shopping e ad espandere il loro business su Google attraverso la creazione di un account Merchant Center. (qui trovi come fare e c’è una lezione completa sul nostro corso seo)
Oggi, Search Console sta potenziando questa sezione per supportare ulteriormente le aziende con un account Merchant Center che permette il monitoraggio dello stato dei prodotti e nella scoperta di opportunità per migliorare la loro visibilità su Google.Con la prima novità, i commercianti riceveranno notifiche quando i prodotti smetteranno di apparire nella scheda Shopping a causa di eventuali problemi.
Ecco un esempio di notifica delle inserzioni nella scheda Shopping di Search Console.
Il secondo miglioramento consente di mostrare ai commercianti nuove opportunità per aumentare i clic e migliorare la posizione dei prodotti su Google.
Esempio di opportunità di crescita delle inserzioni nella scheda Shopping di Search Console
Per attivare queste nuove funzionalità nel tuo report delle inserzioni nella scheda Shopping, dovrai associare la tua proprietà Search Console a un account Merchant Center. Una volta creata l’associazione, tutti gli utenti della proprietà Search Console potranno vedere la nuova esperienza di navigazione e le nuove funzionalità. Queste nuove funzioni saranno live nelle prossime settimane,
Sicuramente una funzione molto utile per avere un overview sullo Shopping online e su il suo stato di salute.