Per i SEO di tutto il mondo sentire la notizia di un bel CORE UPDATE è sempre un colpo al cuore. Ieri Google ha dichiarato ufficialemente che è stata rilasciata una nuova e importante modifica… di cosa si tratta?
Core update Maggio 2022
Possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo ma rimarranno solo ipotesi… il tempo ci dirà effettivamente cosa e chi colpirà tale update. Tale aggiornamento riguarderà il miglioramento delle SERP per renderle più pertinenti agli intenti di ricerca quindi probabilmente saranno integrate a pieno regime alcune novità o test condotti nei mesi passati… tra cui probabilmente MUM… e non solo!
“Gli aggiornamenti principali sono modifiche che apportiamo per migliorare la ricerca in generale e stare al passo con la natura mutevole del Web. Sebbene nulla in un aggiornamento di base sia specifico per un particolare sito, questi aggiornamenti possono produrre alcune modifiche evidenti alle prestazioni dei siti…”
Today, we're releasing a broad core update, as we do several times per year. This update is called the May 2022 core update. Learn more: https://t.co/7kFklwdkAb
— Google Search Central (@googlesearchc) May 25, 2022
Cosa Fare?
Per esperienza le cosa principale da fare è…… NON FARE NULLA 🙂
Si, non farsi prendere dal panico; nelle prossime settimane si potrebbero vedere cali o picchi nella visibilità dei siti web quindi:
- Evitare di fare importanti modifiche nel periodo di roll-out di un core update
- Aspettare 2-3 settimane per vedere i primi assestamenti
- Se e solo se siamo sicuri al 100% di essere colpiti, procedere per step e con piccole modifiche.
Se vuoi scoprire come recuperare una penalizzazione, scopri le lezioni pratiche in deepSEO