É una notizia fresca l’aggiornamento dell’algoritmo local di Google (non succedeva dal 2016, con “The Possum Update”. L’update è stato chiamato “Vicinity” in quanto impatta in maniera significativa sulle distanze delle attività presenti a livello locale e su Maps. Secondo quanto dichiarato da Google stesso su Twitter il 16 dicembre, l’aggiornamento ha avuto luogo dal 30 novembre all’8 dicembre.
Our November 2021 local search update has concluded. It began Nov 30 and ran through Dec 8. It involved a rebalancing of various factors we consider in generating local search results. General guidance for businesses remains the same as covered here: https://t.co/uyXFfmUEIR
— Google Search Central (@googlesearchc) December 16, 2021
Di cosa si tratta?
Per capire nel dettaglio l’aggiornamento, bisogna ricordare che il design delle Google Maps è cambiato, passando da rettangolare a quadrato. Di conseguenza anche l’area di ricerca è cambiata: questo di fatto ha portato all’update dell’algoritmo Local che punterà molto di più sulla prossimità e vicinanza, a discapito di altri fattori come ad esempio la presenza di keywords, ad oggi molto meno rilevante nella ricerca locale e su Maps.
Qual è l’impatto?
Forse alcuni di voi avranno riscontrato un calo delle performance nell’ultimo periodo, e i dati riscontrati non fanno altro che confermare i cambiamenti in vista per quanto riguarda la Local Search. La presenza di keyword nel titolo delle schede è un fattore chiave di questo nuovo aggiornamento: si è infatti riscontrato che le attività che hanno keyword nel titolo subiranno un calo nel ranking rispetto a chi non le ha e soprattutto a chi si è posizionato molto lontano dalla loro effettiva sede.
Secondo Joy Hawkins alcuni settori subiranno maggiori conseguenze da questo aggiornamento, in particolare attività legali, assicurazioni, dentisti.