IndexNow è un nuovo protocollo open source di Microsoft e Yandex per consentire ai proprietari di siti di indicizzare istantaneamente le proprie pagine web.
Questa sembra una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei motori di ricerca e soprattutto potrebbe essere la soluzione ai tanti problemi di “indicizzazione” che hanno colpito alcuni siti web nell’ultimo anno a causa di aggiornamenti di Google… ma al momento il gigante di Mountain View non ha ancora fatto alcuna dichiarazione specifica sull’adozione di questa nuova e interessante iniziativa. 🙁
IndexNow è stato creato da Microsoft e Yandex. Il protocollo è open source e aperto a tutti i motori di ricerca che vorranno adottarlo.
La logica è molto interessante e molto utile per ottimizzare il CB dei siti web; in pratica quando un contenuto viene pubblicato o aggiornato su un sito Web, IndexNow lo notifica a tutti i motori di ricerca partecipanti, riducendo drasticamente i tempi di indicizzazione.
La condivisione di IndexNow tra i motori di ricerca inizierà a novembre 2021. Esiste un limite di 10.000 URL al giorno. Speriamo che Google si aggreghi a questa iniziativa 🙂
In pratica si passa da una ricerca pull a una push, in cui attraverso API i creatori di contenuti possono notificare l’aggiornamento o l’aggiunta di nuove pagine in modo istantaneo ai motori di ricerca.
Ecco l’annuncio di Microsoft:
“…historically one of the biggest pain points for website owners has been to have search engines quickly discover and consider their latest website changes. It can take days or even weeks for new URLs to be discovered and indexed in search engines, resulting in loss of potential traffic, customers and even sales. …once search engines are notified of updates they quickly crawl and reflect website changes in their index and search results.”
Un possibile utilizzo
Gli sviluppatori possono utilizzare un’API per inviare automaticamente gli URL a IndexNow.
L’annuncio ufficiale descrive la procedura in questo modo lo descrive così:
1. Genera una chiave supportata dal protocollo utilizzando il nostro strumento di generazione di chiavi online .
2. Ospita la chiave in un file di testo denominato con il valore della chiave nella radice del tuo sito web.
3. Inizia a inviare gli URL quando vengono aggiunti, aggiornati o eliminati. Puoi inviare un URL o un insieme di URL per chiamata API.
Inviare un URL è facile come inviare una semplice richiesta HTTP contenente l’URL modificato + la tua chiave.
https://www.bing.com/IndexNow?url=url-changed&key=your-key
Tutto in maniera semplice e trasparente. In futuro i principali CMS potranno adottare questo protocollo di notifica push.
“Su DeepSEO avremo una lezione specifica su esempi di adozione di indexnow”
In che modo IndexNow avvantaggia i proprietari dei siti web?
IndexNow avvantaggia i proprietari dei siti web perché ridurrà le richieste di scansione sul server;i motori di ricerca non dovranno eseguire scansioni esplorative per verificare se le pagine Web sono state aggiornate e questo ridurrà il tempo per la scoperta e l’indicizzazione del contenuto.
Questa rivoluzione dell’indicizzazione per i motori di ricerca potrebbe essere un problema perchè si tratta di un grosso cambiamento nelle logiche di scansione e memorizzazione dei contenuti; vedremo se tale protocollo sarà ampiamente adottato o rimarrà solo una bella iniziativa.
“Su DeepSEO avremo una lezione specifica su questo nuovo protocollo e come essere preparati nella sua adozion e nel suo utilizzo”